Translate

mercoledì 4 giugno 2014

Formaggio che passione


  • La ricotta non si ricava dal latte,ma dal siero,ossia dalla componente più povera del latte che rimane dopo la produzione del formaggio.Nonostante,quindi,sia in realtà un sottoprodotto,possiede un elevato valore nutrizionale.
  • La crescenza va consumata fresca,entro due settimane dalla produzione,quando ha sapore dolce e delicato e la pasta è cremosa.Proprio perchè si deteriora facilmente è consigliabile acquistarla in piccole quantità.
  • Dalla caratteristica forma a fiaschetta ,la scamorza è un formaggio a pasta filata,che viene sottoposto a una breve stagionatura.Simile al caciocavallo ,ma più dolce e delicata.Quella affumicata ha sapore deciso.
  • Se è giovane,la robiola ha sapore piacevolmente fresco,conferitole dal siero,pasta burrosa,morbida,di colore bianco e senza crosta; con l'invecchiamento il sapore si fa più intenso,la superficie diventa leggermente rugosa e assume una coloritura tendente al marroncino.Tra le varietà più famose,quelle della Valsassina,del Bec e di Roccaverano.
  • caprini hanno forma cilindrica e pasta bianca e morbida dal gusto delicato.Il latte di capra infatti non si presta molto alla produzione di formaggi a pasta dura o a lunga stagionatura,mentre è particolarmente adatto alla produzione di formaggi freschi o a breve stagionatura.
  • La mozzarella è un formaggio fresco,di pasta filata ,ottenuta con latte vaccino pastorizzato.Se ricavata da latte vaccino fresco,dovrebbe più propriamente chiamarsi "fior di latte".La più pregiata è quella realizzata esclusivamente con latte di bufala.
  • Il provolone è un formaggio di latte vaccino a pasta filata,dalle fogge assai diverse:cilindrica,a forma di melone o di salame.Di origine meridionale,oggi è prodotto su tutto il territorio nazionale e può essere dolce o piccante.
  • Il mascarpone è un formaggio vaccino molto grasso,ottenuto dalla coagulazione della panna;ha una pasta cremosa,soffice,di sapore delicato e non necessita di stagionatura.
  • Dolce o piccante,pastoso oppure compatto,il caciocavallo è caratterizzato da una forma a pera e ha una crosta sottile e liscia.Acquistato in piccole forme,si può conservare, appeso in luogo fresco,per qualche mese,tenendo conto che ,'invecchiamento ne modifica le caratteristiche organolettiche.

Nessun commento:

Posta un commento