Translate

giovedì 30 maggio 2013

Wafer con crema al caramello e nocciole tritate

Buongiorno cari amici!
Oggi vi presento un dolce fatto con sfoglia wafer.E un dolce da cucina rumena,cucina serba.

Ingredienti per questo dolce:
  • sfoglia wafer q.b.
  • 500 ml latte
  • 500 g zucchero semolato
  • 4 cucchiai farina
  • 200 g nocciole tritate
  • 250 g margarina
  • essenza di rum
Preparazione:
  • In una casseruola fate sciogliere 250 g zucchero fino ad avere un caramello color ambra .

  • In una ciotola fate un composto da latte con resto di zucchero(250 g ) e 4 cucchiai farina ,mescolate bene.

  • Una volta pronto lo caramello allontanate dal fuoco e aggiungere il composto di latte +zucchero+farina.
  • Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo,sempre a fiamma bassa.
  • In questo punto togliere dal fuoco composto e aggiungere margarina tagliata pezzettini.
  • Mescolare  bene con la frusta e lasciate raffreddare prima da mettere le nocciole tritate.
  • Tagliate a meta sfoglia wafer .
  • Stendere crema sopra da sfoglia wafer e cosi via ,un strato wafer,un strato crema.

  • Ogni strato di wafer lo pressate bene con le mani .
  • Lasciate raffreddare bene,e poi tagliate a piacere ( bastoncini,rombi,quadrati)
La sfoglia wafer se può trovare in negozi serbi oppure negozi rumeni.
Per questa ricetta ho usato 5 pezzi di sfoglia wafer , per la crema ho aggiunto 4 gocce di essenza di rum  (al mio gusto).





BUON APPETITO !

















2 commenti:

  1. Wwoww!!bellissima ricetta !Pensa che avevo comprato anch'io ..il wafer da fare in un negozio russo ..ma l'ho lasciato scadere ..ahh!!saluti e grazie della condivisione su ricette dal Mondo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta sul mio blog.Mi fa piacere sentire che le mie ricette sono gradite.Grazie a te d'essere accettata nella community di Ricette dal Mondo,è un onore.Tanti saluti.

      Elimina