Oggi vi presento la ricetta della moussaka di patate,è una versione da cucina rumena,Il moussaka è un piatto tipico della cucina greca,balcanica,medio-orientale.
Ingredienti:
- 10 patate media
- sale
- pepe
- 30 g burro
- 2 uova
- 100 ml panna da cucina
- 100 g mozzarella grattugiata
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato per decorare.
Ripieno:
- 2 cipolle media
- 2 carote media
- 700 g carne misto macinato
- sale
- paprika dolce
- 50 ml olio d'oliva
- 100 ml passata di pomodoro
Preparazione:
- In una pentola con acqua fatte lessare le patate intere.Lasciate raffreddare e pelate le patate.
- In una casseruola scaldate il olio d'oliva,aggiungete la cipolla tritata e la carota grattugiata,e rosolate per 5 minuti,poi aggiungete anche la carni macinate ,condite di sale ,pepe,paprika dolce,Sbriciolate la carne con una forchetta e fatela rosolare ,aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura ,finché il olio inizia uscire sopra.
- Tagliate le patate rondelle da mezzo cm,ungete con burro una teglia da forno,distribuite le rondelle di patate in un solo strato accavallando leggermente le fettine,salate e pepate ,coprite con la salsa di carne e completate con secondo strato di patate,pio la salsa di carne,e alla fine distribuite le patate nello ultimo strato ( senza salsa di carne).Quindi,3 strati di patate e 2 ripieni.
- Incorporate le uova sbattute bene alla panna da cucina ,aggiungete il formaggio grattugiato,sale,pepe e amalgamate bene il composto.Versate sopra di patate in modo uniforme e spolverizzate la superficie con parmigiano grattugiato.
- Fate cuocere la moussaka in forno a 180°C per 30 -40 minuti o fino a quando la superficie risulterà ben gratinata.
BUON APPETITO !!
Nessun commento:
Posta un commento