- Buone e saporite,le ciliegie sono un concentrato di vitamina K ,elemento basilare nei meccanismi della coagulazione del sangue.
- Oltre che buonissime,dal punto di vista nutrizionale le ciliegie sono uno scrigno di virtù:contengono vitamine A,C e minerali tra i quali sopratutto ferro,poi calcio,fosforo,potassio,magnesio,non mancano neanche oligoelementi preziosi come cloro ,zolfo,sodio,zinco,rame,manganese,bromo e nichel.
- Come le fragole,le ciliegie sono ricche di acidi organici importanti per le funzioni metaboliche,e di antociani,potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e di bloccare l'accumulo di depositi di grasso nelle arterie.
- Tra le principali proprietà di questi frutti ricordiamo quella antinfiammatoria ,la disintossicante,la diuretica e la lassativa.
- La presenza del sorbitolo,uno zucchero semplice,il basso indice glicemico e la ricchezza in antiossidanti,ne fanno frutti profondamente disintossicanti.
- Le ciliegie hanno anche un'azione protettiva sulla mucose gastriche e sulle pareti intestinali.Questo grazie alla presenza di sostanze che riequilibrano l'acidità gastrica e leniscono le infiammazioni intestinali.
- Una bella merenda a base di ciliegie è molto utile per chi ha maltrattato l'apparato digerente con cibi pesanti,alcool e alimenti di scarsa qualità.
- A differenza di altri frutti,le ciliegie non proseguono la maturazione dopo il raccolto,non sono conservabili a lungo,né coltivabili fuori stagione ; si possono quindi gustare per un periodo limitato dell'anno che va dai primi di giugno ai primi di luglio.Per di più la raccolta va eseguita a mano,con grande delicatezza.
- Dolci o acidule? Si può scegliere a seconda dei gusti.Le ciliegie ,infatti,si dividono in due grandi gruppi:il primo comprende molte varietà dolci a polpa scura,morbide e succose o durette di colore rosso brillante o addirittura giallo ,le più coltivate e consumate ( i duroni,le more di Vignola,le ciliegie di Marostica); il secondo gruppo è costituito ,invece,da frutti di sapore acidulo,come visciole e marasche,o amarognole come le amarene.
martedì 3 giugno 2014
Le ciliegie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento