Translate

mercoledì 15 maggio 2013

Lo sapevate che....


  • La maionese fu inventata da un cuoco di Mahon,sull'Isola spagnola di Minorca,che la preparò per il duca di Richelleu,che la chiamò salsa di Mahon o mahonesa.
  • Si prepara aggiungendo lentamente olio a un tuorlo d'uovo già mescolato con sale e succo di limone.Mentre si versa l'olio,il preparato viene sbattuto con una frusta da cucina per addensarlo.
  • I tre segreti perchè riesca bene:l'olio e le uova devono essere a temperatura ambiente e il tuorlo perfettamente separato dell'albume.Anche la terrina in cui la preparerete deve essere tiepida.Basta lavarla in acqua calda e asciugarla bene.
  • Se" impazzisce",cioè se le uova si separano dall'olio ,prendete un recipiente pulito e versatevi un nuovo tuorlo.Frullate unendo qualche goccia d'olio,quindi versate poco alla volta la crema impazzita al posto dell'olio.
  • La maionese e l' ingrediente base di molti condimenti.Con ketchup o passata di pomodoro e brandy,preparate la salsa rosa, ottima con i crostacei. Salsa ajoli ,con aggiunta di aglio pestato,per pesce lesso. Salsa tartara con erbe,capperi,cetriolini,per pesci bolliti e verdure.Salsa andalusa con sugo di pomodoro e peperone,per arrosti.Salsa diplomatica con olive e mandorle,per pesci alla griglia.Salsa tonnata con tonno,acciughe e capperi.

Nessun commento:

Posta un commento