Translate

mercoledì 24 luglio 2013

Torta scacchiera di compleanno

Buon giorno cari amici!
Oggi vi presento la torta scacchiera fatta con il pan di spagna alla nocciole macinate, e crema di caffè con nocciole macinate,ricoperta di pasta di zucchero.Questa torta e realizzata per compleanno di mio marito, che è un appassionato di scacchi.E  sempre bello realizzare qualcosa di speciale per la persona che ami di più in questo mondo.
TANTI AUGURI !


Ingredienti pan di spagna:

  • 6 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 8 cucchiai di farina
  • 7 cucchiai di nocciole macinate
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • essenza di rum
  • per bagna pan di spagna 2 tazze caffè.
Preparazione:
  • Separate albumi di tuorli .
  • In una ciotola montate gli albumi al neve ,aggiungete il zucchero semolato e continuate a sbattere con la frusta elettrica


  • Unite al'albumi i tuorli d'uovo uno alla volta,le 7 cucchiai di nocciole macinate,sbattete,e poi la farina con il lievito in polvere(il lievito in polvere lo unite già alla farina prima di metterlo in composto di albumi); Quando aggiungete la farina con lievito alla composto usate una spatola e mescolate dal alto in basso il composto.



  • Preparate una teglia foderata con la carta di forno e versate il composto oppure imburrate e farinate la teglia.

  • Cuocete a 175°C per 25 minuti

Ingredienti crema di caffè con nocciole macinate:
  • 250 g margarina
  • 250 g zucchero a velo
  • 2 cucchiai di nescaffè
  • 50 g nocciole macinate
Preparazione crema:
  • Montare la margarina ammorbidita con lo zucchero a velo fino quando diventa come una crema
  • Aggiungete 2 cucchiai di nescaffé sciolto in una gocce d'acqua e 50 g nocciole macinate,mescolate con la spatola da alto in basso.



Assemblare la torta:
  • Tagliate a meta il pan di spagna,bagnate con il caffè, e farcite con la crema

  • Unite i ricoprite la torta con crema di burro oppure con marmellata di pesca nel mio caso,per poter attaccare  la sfoglia di pasta di zucchero
  • La ricetta per pasta di zucchero se trova sul mio blog realizzata passo a passo: pasta di zucchero
  • Stendete una sfoglia di pasta di zucchero e coprite la torta.
  • Ho realizzato ciascun pezzo della scacchiera e gli scacchi in pasta di zucchero,ho scelto da farli bianchi e nero blu.
  • Le misure di quadratini per fare la scacchiera sono di 2 cm x 2 cm
  • Per realizzare i pezzi di scacchi ho fatto delle palline e poi l'ho modellato a diverse forme.






  • Ho decorato la torta con dei fiori di pasta di zucchero e per la scritta di auguri ,ho fatto una sfoglia nero blu e una  sfoglia bianca di pasta di zucchero,messe una sopra altra.




Per ricoprire la torta con pasta di zucchero e decorare, raddoppiate le dose.

BUON COMPLEANNO, LAKI !







Nessun commento:

Posta un commento